FAQ

Cosa sono i Tumori Neuroendocrini?


I Tumori Neuroendocrini, meglio conosciuti come NET, sono neoplasie rare, con una incidenza complessiva di 5 casi / 100.000 abitanti l'anno. Questo vuol dire che, in media, si stima ci siano 5 nuovi casi di NET ogni 100.000 persone, ogni anno. Questi dati sono molto variabili in funzione della sede del tumore. Le forme più frequenti sono quelle polmonari, del piccolo intestino, e del retto. Questi dati derivano dai regsitri tumori degli Stati Uniti. In Italia non esiste un registro tumori nazionale per i NET, e non è pertanto possibile conoscere la reale frequenza di questa malattia nel nostro paese.




Che cosa è un Centro di Eccellenza ENETS


ENETS è la Società Europea dei Tumori Neuroendocrini. Ad essa afferiscono specialisti coinvolti nella ricerca scientifica e nella gestione clinica dei pazienti affetti da NET dai principali centri europei. Da diversi anni ENETS identifica e certifica alcuni Centri di Eccellenza, attraverso la verifica di rigidi requisiti richiesti dalla società applicati presso il Centro nel percorso di diagnosi e cura del paziente affetto da NET. Il Centro di Eccellenza ENETS risponde a tali requisiti, ed è sottoposto a verifica periodica da parte di ENETS affinché tali requisiti siano mantenuti. In Italia, al momento, esistono 6 Centri di Eccellenza.




Un Centro, due Ospedali...perché?


La collaborazione tra i Medici del Sant'Andrea e del Gemelli nella gestione clinica e nella attività di ricerca relativa ai Tumori Neuroendocrini è alla base della scelta di costituire un unico Centro, che si avvale delle competenze e dei servizi offerti da entrambe le strutture. I Medici coinvolti nella gestione dei pazienti con NET di entrambe le strutture si riuniscono periodicamente per condividere i casi più complessi, programmare attività di ricerca comuni, organizzare eventi scientifici.




Cosa significa "gestione multidisciplinare"?


In molte condizioni patologiche si rende oggi necessaria la presenza simultanea di diverse figure professionali mediche, ciascuna dotata della propria specifica competenza. I NET sono un tipico modello di malattia a gestione "multidisciplinare", nella quale i "Clinici" Oncologi, Gastroenterologi, Endocrinologi, Chirurghi lavorano assieme a Patologi, Medici Nucleari, Radiologi per una gestione condivisa del percorso diagnostico e terapeutico. Tutte le Società Scientifiche internazionali raccomandano e richiedono una gestione mutlidisciplinare per i pazienti affetti da NET.





© 2018 by CoE ENETS Roma Center. Proudly created with Wix.com


Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant'Andrea, netroma@ospedalesantandrea.it

Policlinico Universitario A. Gemelli ambulatorioNET@gmail.com